Chi siamo
B&B Mondo Piccolo si trova in strada Babilana 18, a Fontanelle di Roccabianca (Parma), Italia.
E noi siamo:
- Alessio, laureato in Filosofia e diplomato in Scienze Religiose. Ha lavorato come cooperatore sociale e promotore turistico.
- Rossana, laureata in Antropologia Filosofica. Ha lavorato come operatrice culturale, illustratrice, grafica ed atelierista.
Stiamo insieme da oltre un decennio, e in un tempo così lungo abbiamo imparato a convivere e a progettare il futuro insieme. Una sola cosa ormai ci mancava: dare un luogo fisico ai nostri sogni, alla nostra costruzione, alla nostra vocazione all'ospitalità.
MONDOPICCOLO nasce così. Ma la nostra storia biografica si fonde con una storia più grande. Che è quella del territorio. Di un piccolo paese che è Fontanelle, e che ha dato i natali allo scrittore umorista giornalista Giovannino Guareschi. "Questo è il Mondo Piccolo: strade lunghe e diritte, case piccole pitturate di rosso, di giallo e blu oltremare. Sperdute in mezzo ai filari di viti". Così scrive Guareschi dei suoi luoghi e dedica gran parte della sua opera alla Bassa (quella "fettaccia di terra" distesa lungo la riva destra del Po, fra Piacenza e Guastalla) e ai suoi personaggi.
Il nome era perfetto per significare insieme, una storia privata, letteraria, comunitaria e territoriale.
Il nostro amore per l'ospitalità, per la terra, per le radici e per la scrittura.
MONDOPICCOLO rende omaggio ad altri scrittori italiani che amiamo: Cesare Zavattini, Italo Calvino, Alda Merini. Perché siamo convinti che la poetica della scrittura e la poetica del vivere siano indivisibili.